In quanto tempo si vedono risultati SEO?

[lbmn_commentscount]

Risultati SEO

In quanto tempo ottengo risultati SEO” è stabilmente nella TOP 3  delle domande dei clienti di fronte ad un preventivo per attività di ottimizzazione. Vale, sia che il sito sia già online, che sia caduto in disgrazia o che sia un sito ex-novo.

A poca giorni di distanza ci vengono in aiuto : Google, fonte abbastanza autorevole sulla materia :), e Ahrefs in un loro blog post.

Mettendo insieme le due dichiarazioni risulta evidente che per ottenere risultati visibili e apprezzabili servono dai 4 mesi ad 1 anno.

Chi è del mestiere potrebbe obiettare o confermare a seconda della propria esperienza personale, ma di certo, avere un parametro di riferimento autorevole, dovrebbe semplificare la vita a chi non ha ancora elaborato una risposta convincente per i propri clienti.

Nel dettaglio, all’interno della guida ufficiale di Google della Search Console, è stato recentemente pubblicato un video di Maile Ohye (Developer Program Tech Lead in Google Search) che spiega come affidarsi ad un SEO.  Guardando il video, al minuto 1:42 , Google dice chiaramente che: nella maggior parte dei casi servono da 4 mesi ad un anno per vedere i benefici.

Ecco il video completo:

Analogamente. Ahref nel post: How long does it take to rank in Google (A study by Ahrefs) con una serie di test e analisi statistiche sul loro database, dichiara in maniera similare, che per il 95% delle nuove pagine pubblicate non raggiungono la TOP 10 di Google entro 1 anno.

Quindi ?

Spiegare bene, parlare chiaro e condividere con il cliente una strategia a medio lungo termine, perchè solo così il valore aggiunto delle attività SEO porterà il suo frutto.

 

 

Richiedi un preventivo Gratuito

Web Hosting

Lascia un commento

[lbmn_commentscount]

    Altri articoli dal blog

    Vedi tutti gli articoli