Se un modello funziona e hai budget necessario è possibile portarlo in altre industry digitalizzando il prodotto e i processi?
Si ! Soprattutto quando il modello si porta dietro la velocità, l’efficacia e l’execution di un successo digitale planetario.

Jeff Bezos(afp) – Il Sole 24 ore
La notizia a conferma di questo arriva qualche giorno anche sul Sole24Ore, dove in un bell’articolo si spiega come Jeff Bezos sia riuscito a resuscitare il cadavere del Washington Post dopo averlo acquistato al limite delle sue forze dalla famiglia di editori che lo custodiva da ottant’anni.
La ricetta vincente è stata usare il digitale e la tecnologia come abilitatori e moltiplicatori di visibilità e opportunità di qualcosa che già si sta facendo. Permettendo quindi di esprimere tutto il valore del prodotto, nel caso del Washington Post il giornalismo d’inchiesta, senza dover indebolire i giornalisti al centro dell’azienda, ma affiancandoli di professionisti digitali per far squadra e conquistare il maggior pubblico possibile.
Bellissimo case study di trasformazione digitale.