Brand Awareness Significato: Cos’è e Perchè è Così Importante per la Tua Azienda
- 27/01/2019
- Fabio Schenone
- Branding
La brand awareness è far conoscere al consumatore una particolare marca o prodotto.
La disponibilità e l’esistenza di uno specifico marchio nella mente delle persone è molto importante poiché viviamo in un mondo in cui le persone tendono a optare per i prodotti di marca.
È essenziale che la maggior parte delle persone abbia almeno sentito parlare del marchio e che lo riconosca, perchè questo può essere un enorme vantaggio per l’azienda.
I componenti principali della Brand Awareness sono:
- Il riconoscimento istantaneo di un brand
- La performance di richiamo di quel marchio
La decisione di un consumatore se acquistare un prodotto o meno dipende spesso dalla sua consapevolezza di quel particolare marchio.
Comprendere aiuta a rendere la scelta più facile.
Quando un consumatore va in un super mercato, cercherà fra i vari brand un particolare prodotto, ma comprerà sicuramente il prodotto più familiare e riconoscibile.
Brand Awareness: Un Esempio
Per un’azienda non è possibile operare con successo fino a quando (e a meno che) i consumatori non siano a conoscenza del suo brand e dei suoi prodotti.
Ad esempio, le persone sono inclini a mangiare prodotti alimentari che appartengono a una marca rinomata, dato che non vogliono scendere a compromessi con la loro salute.
Un marchio di alto profilo avrà volumi di vendita maggiori rispetto a un marchio ordinario che vende lo stesso articolo ad un prezzo inferiore.
I consumatori tendono verso i prodotti che reputano di marca anche se i loro prezzi generalmente sono più alti. Ciò è dovuto alla consapevolezza che il prodotto è stato in grado di generare nelle menti dei consumatori.
Una maggiore brand awareness di un marchio comporta quindi una maggiore volontà nel consumatore di acquistarne i prodotti.
Un consumatore vorrà sicuramente comprare una bibita di un marchio conosciuto come Coca-Cola o Fanta, piuttosto che un marchio relativamente sconosciuto.
Perchè è Importante Curare la Brand Awareness?
- La Brand Awareness aiuta a differenziare un prodotto dall’altro, posizionandosi su segmenti differenti rispetto alla concorrenza. Questo è possibile attraverso numerose attività promozionali come pubblicità, passaparola, sponsorizzazioni, eventi, blog e cartelloni pubblicitari.
- Una Brand Awareness ben sviluppata porta a volumi di vendita maggiori. Un’impressione favorevole creerà una consapevolezza che incoraggerà il cliente ad acquistare. Questo è il motivo per cui le aziende stanno cercando di diffondere la consapevolezza dei loro diversi prodotti tra i consumatori.
- Il principale vantaggio della Brand Awareness è che l’acquirente si è connesso emotivamente con il brand e i suoi valori. Se un consumatore visita un negozio per un prodotto specifico (ad esempio un telefono cellulare), può imbattersi in vari telefoni di marche diverse ma con le stesse caratteristiche. È a questo punto che la Brand Awareness gioca un ruolo fondamentale: la connettività emotiva e la familiarità al brand lo porteranno ad acquistare il prodotto più conosciuto.
La Brand Awareness aiuta i consumatori scegliere, e a tal proposito le aziende tendono a chiedere aiuto agli Influencer.
Le campagne pubblicitarie con attori e sportivi sono abbastanza comuni per generare consapevolezza del prodotto tra i consumatori.
Una persona di successo che incoraggia all’acquisto di un determinato prodotto influenza facilmente una persona comune.
Brand Awareness – Conclusione
Per il proprio brand è assolutamente necessario portare avanti campagne pubblicitarie per aumentare la Brand Awareness per i motivi esposti in precedenza.
Per far ciò è possibile veicolare il proprio messaggio attraverso l’influencer marketing, campagne pubblicitarie su Facebook e/o Google Ads, eventi e molto altro.
Se non sai come iniziare o hai paura di veicolare il messaggio sbagliato per la tua azienda o il tuo prodotto, contattaci. Saremo più che felici di aiutarti.