I chatbot sono ovunque. Che ti adeschino con una chiamata da un numero sconosciuto, o con un messaggio privato, o aprendosi in una landing page, poco cambia: questi piccoli e intelligenti sistemi stanno diventando sempre più popolari in una moltitudine di settori diversi. Infatti, circa l’80% delle aziende spera di arrivare a usare i chatbot […]
Categoria: <span>User Experience</span>
Tenere il passo con la tecnologia è importante, sia che si tratti della creazione di account su nuovi social network, sia che si tratti dello sviluppo di app o di qualsiasi altra nuova tecnologia, inclusa quella tanto nuova da non essere ancora stat inventata. Tuttavia, è anche essenziale evitare il “progress for the sake of […]
Con l’approssimarsi della stagione dello shopping online, in previsione delle vacanze, è fondamentale che il tuo sito e-commerce sia pronto per l’aumento di afflusso del traffico web. Nello specifico, non basta dargli un bell’aspetto: è necessario anche ottimizzare l’e-commerce nell’ottica giusta, in modo che tu possa trarre vantaggio dall’incremento di pubblico, e nella prospettiva di […]
Il traffico della maggior parte dei negozi online proviene principalmente dagli smartphone. Nonostante questo i desktop e i tablet generano comunque tassi di conversione ben più elevati. A partire dal 2016 le visualizzazioni di pagina da mobile hanno superato le visualizzazioni da desktop per quasi tutte le categorie di siti. Tuttavia, le conversioni sui dispositivi […]
La live chat è ormai un mezzo ampiamente utilizzato per chiudere vendite online e fornire supporto post-vendita nell’era dell’e-commerce: un Messenger Chatbot è solo uno dei tanti canali. Ai clienti non va più di trascorrere infiniti tempi di attesa al telefono, o di sfogliare i menu a tendina sullo smartphone, e si sono stancati del […]
Abbiamo già scritto di come fidelizzare i clienti e-commerce, fornendo dei consigli per creare un loyalty program efficace. L’argomento è vasto, quindi oggi vogliamo tornarci. I clienti più preziosi non sono quelli che spendono di più sul tuo prodotto, su un’offerta o su un servizio. Non sono i clienti che aprono ogni singola e-mail promozionale […]
Landing Page: Cos’è e Come Renderla Efficace Se la prima domanda che ti fai leggendo landing page è “cos’è?”, significa che non la stai usando nel miglior modo possibile per la tua lead generation, e cioè che ti stai mettendo i bastoni fra le ruote da solo. Altrimenti note come “pagine di destinazione”, esse […]
Quando si parla di customer experience nell’e-commerce e del suo significato, il modo più semplice di spiegarlo è provare a immaginarsi nei panni dell’utente. Tutti sappiamo che il modo più sereno di acquistare prodotti online (e rendere i clienti felici) è quando si possono trovare facilmente. La navigazione intuitiva e semplice tra i prodotti dello […]
Click! La pagina si sta caricando. Un visitatore è arrivato sul tuo sito web. Cosa succede ora? Una di queste due cose: La pagina è un successo. Il visitatore se ne innamora, si addentra nel sito, diventa un lead o addirittura acquista. La pagina fallisce. Il visitatore è confuso, frustrato o infastidito. Se ne va, […]
In che modo al marketing per la moda sono utili le nostre informazioni private per rendere più efficiente la nostra esperienza di consumo? Via via che la tecnologia lentamente è entrata nella vita quotidiana di tutti, le aziende hanno iniziato a raccogliere una grande quantità di dati su ogni aspetto del comportamento dei consumatori. I […]