L’Affiliate Marketing è una strategia di vendita.
Come funziona?
In poche parole le aziende o le persone che linkano i prodotti di un Brand, ricevono una commissione se questi prodotti vengono venduti. La strategia è talvolta nota come Performance Marketing.
Quanto è efficace questa strategia?
Il rapporto sulle entrate pubblicitarie su Internet IAB del 2010 ha mostrato che i modelli pubblicitari basati sulle prestazioni rappresentavano il 62% dei ricavi pubblicitari su Internet, rispetto al 59% del 2009. Nel 2010 Amazon, il pioniere dell’Affiliate Marketing, ha ottenuto il 40% dei suoi oltre 34 miliardi di vendite grazie al suo programma di Affiliazione.
Forrester Research sostiene che la spesa negli Stati Uniti per il marketing di affiliazione raggiungerà $ 4,1 miliardi nel 2014, rispetto a $ 1,6 miliardi nel 2007.
Non c’è dubbio al riguardo. Un programma di affiliazione gestito in modo efficiente può creare un notevole impulso nelle vendite online.
Pro e Contro dell’Affiliate Marketing
Un programma di affiliazione ti consente di utilizzare una forza vendita talentuosa ed esperta che viene pagata solo quando vende.
Basta decidere quale sarà la percentuale del prezzo del prodotto che dovrà essere destinata agli affiliati (per esempio Amazon sull’elettronica riconosce agli affiliati il 3.5%).
Può anche aiutare ad aumentare l’esposizione sul web del tuo brand. A seconda della competitività del tuo settore, ci sono buone possibilità che i tuoi concorrenti lo stiano già facendo.
In ogni caso, i programmi di affiliazione, non sono privi di inconvenienti.
- I tuoi partner affiliati possono competere per ricerche organiche relative al tuo marchio nei motori di ricerca come Google.
- I tuoi affiliati probabilmente competeranno con i tuoi sforzi di marketing sia lato SEO che lato PPC. Uno studio del 2011 ha mostrato che il 60% degli affiliati di marketing utilizza Pay Per Click come veicolo di vendita per promuovere i propri link di affiliazione.
In ogni caso meglio competere con i propri affiliati che con i veri e propri competitor: gli affiliati portano comunque un incasso, i competitor no. - Non puoi controllare completamente il messaggio veicolato dagli affiliati. Quelli “di bassa lega” possono esporre negativamente il tuo marchio se usano tattiche abbozzate come lo spam tramite e-mail, pubblicità ingannevole, violazione dei marchi e altre pratiche di basso valore.
Stabilisci rigide linee guida promozionali e controlla i tuoi partner affiliati per assicurarti che ne rimangano conformi.
Il tuo Business è Adatto All’Affiliate Marketing?
Il modo più semplice e veloce per determinare se un programma di affiliazione è praticabile per il tuo business è quello di verificare se i concorrenti ne gestiscono già uno.
Avranno probabilmente inserito un link nel footer del loro sito web al loro programma di affiliazione, se ne hanno uno. Se trovi programmi di affiliazione dei competitor, dai un’occhiata alle loro tariffe di commissione per capire cosa si aspettano gli affiliati nel vostro mercato.
Se i tuoi concorrenti gestiscono un programma e puoi permetterti di competere con le loro commissioni, un programma di affiliazione potrebbe essere una buona opzione da aggiungere al tuo arsenale di vendite online.
Gli affiliati vogliono lavorare con siti che convertono, quindi il tuo sito web deve essere ottimizzato per la vendita ed avere un elevata conversione perchè l’Affiliate Marketing possa essere un’opzione realistica.
Inoltre se hai prodotti particolarmente richiesti e un buon margine sulle vendite che può consentirti di offrire commissioni allettanti per gli affiliati, soprattutto se i competitor non hanno un loro programma di affiliazione potrebbe essere un’ottima mossa creare il tuo.
Fare il grande passo con un Programma di Affiliazione
L’affiliate Marketing può essere una prospettiva scoraggiante, soprattutto per chi è nuovo al concetto. Ecco alcune domande che dovrai affrontare.
- Utilizzi un network di affiliazione o ospiterai il tuo programma di affiliazione internamente?
- Come costruisci le tue linee guida di affiliazione?
- Come trovi gli affiliati per promuovere i tuoi prodotti?
Appoggiarsi a un Network di Affiliazione
Se sei un proprietario di una piccola azienda che fa la sua prima esperienza nell’Affiliation Marketing, utilizza un network di affiliazione per lanciare il tuo programma, specialmente all’inizio.
Per il mercato italiano posso consigliarti questi network di affiliazione che anche in Alfa Digital utilizziamo per i nostri progetti interni: Awin (ex Zanox) e TradeTracker.
Assunzione di un Gestore di Programmi
A seconda del budget, potresti anche prendere in considerazione l’ipotesi di assumere un gestore di programmi di affiliazione per gestire il tuo programma una volta nel network.
I manager di affiliazione possono aiutarti a creare linee guida per il programma, progettare strutture di commissione e reclutare nuovi affiliati.
Ti mostreranno come assicurarsi che gli affiliati iscritti abbiano gli strumenti di cui hanno bisogno e che possano monitorare la conformità degli affiliati alle tue linee guida. Ti aiuteranno a evitare errori che possono costarti affiliati ad alta produzione.
Se vuoi sapere di più sull’Affiliate Marketing o chiederci informazioni sulla fattibilità per il tuo business di aprire un programma di affiliazione, contattaci senza problemi, risponderemo il prima possibile!
molto interessante, grazie mille! :)